Home > Chi siamo
Chi siamo
Benvenuti nel sito dell’Automobile Club Viterbo
Nel 1927, anno della costituzione della nostra Provincia, nasceva l’Automobile Club di Viterbo. In precedenza si erano registrati vari tentativi di aggregazione tra proprietari di autovetture, peraltro falliti per scarsa adesione.
In ottanta anni, ovviamente, l’automobile è divenuta un mezzo essenziale del contesto sociale della Provincia, costituendo un mezzo importante per la mobilità, per il turismo, per il lavoro e per lo sport.
Finalità diverse impegnano l’Automobile Club fin dalla sua nascita e sono rappresentate varie prestazioni di servizi di assistenza e di organizzazione di manifestazioni sportive. L’Automobile Club Viterbo si è trovato ad affrontare un impegno sempre maggiore uniformandosi alle richieste di un’utenza che diveniva sempre più esigente, richiedendo servizi moderni e un’informazione corretta e costante, che toccava anche i temi dell’educazione e della sicurezza stradale.
Attualmente il club viterbese conta ben diciannove delegazioni e sette centri di soccorso stradale che coprono tutta la Provincia.
Nel settore sportivo è da segnalare la manifestazione più importante rappresentata dalla Coppa del Cimino, classica corsa in salita, la cui prima edizione venne disputata nel 1930 e da alcuni anni valevole come prova del Campionato Italiano della Montagna. Sono circa centocinquanta i testimoni dell’entusiasmo e della passione che anima piloti e ufficiali di gara, che hanno rappresentato e rappresentano la base concreta su cui poggia l’attività sportiva dell’Ente.
Questo sito, che rappresenta un saluto e un benvenuto, intende costituire un contributo per tutti coloro, automobilisti e cittadini, che si trovano ad affrontare quotidianamente i problemi riguardanti la mobilità.
Il Presidente
Sandro ZUCCHI