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Carta dei Servizi e standard di qualità

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Carta dei Servizi e standard di qualità

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Servizi Erogati dall'Ente

E’ stata redatta la Carta della Qualità dei Servizi 2012, in ottemperanza agli articoli 13, comma 6, lettera f), e 28 del d.lgs. 150/2009 ed alle Delibere CiVIT 88/2010 e 3/2012 e rappresenta la carta dei servizi dell’Automobile Club Viterbo. ll documento tiene conto delle principali novità di cui alla Delibera CiVIT n. 3/2012, di seguito richiamate:

  • estensione del numero dei servizi per i quali definire e applicare gli standard di qualità;
  • esplicitazione e approfondimento del collegamento fra standard di qualità e altri elementi del ciclo di gestione della performance (in particolare Piano della performance e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità);
  • ampliamento delle modalità di coinvolgimento degli utenti / stakeholder nelle varie fasi del processo di definizione e gestione degli standard di qualità dei servizi, con particolare riferimento alla fase di individuazione degli indicatori e dei relativi valori standard;
  • definizione di indicatori secondo la significatività e la rilevanza;potenziamento delle modalità di definizione, monitoraggio e revisione degli standard di qualità.

Inoltre, il documento dà atto dei principali aspetti di novità della presente delibera, rispetto alla delibera n. 88/2010, riguardano:

  • attenzione al processo di definizione e gestione degli standard di qualità;
  • inserimento di indicazioni in merito alla definizione dell’elenco dei servizi;
  • individuazione di dimensioni della qualità in relazione alle specificità dei servizi erogati;
  • riferimenti espliciti al collegamento fra standard di qualità e ciclo di gestione della performance;
  • informazioni relativamente alle modalità di coinvolgimento degli stakeholder e alla conduzione di indagini sulla soddisfazione degli utenti;
  • precisazioni relative alla gestione dei reclami.

CARTA DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi della Federazione adottata dagli organi Aci è diffusa presso tutti i punti di servizio della Federazione Aci ed è valida in tutto il territorio nazionale.

Link al sito ACI

Contenuto inserito il 01-03-2018 aggiornato al 16-05-2025
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